L’Associazione “Comunità di S.Egidio-ACAP” è stata fondata nel 1973 per sostenere l’impegno sociale ed umanitario della Comunità di Sant’Egidio. Il conseguimento di questo scopo avviene (art.2 Statuto vigente) “assicurando dignità ed uguaglianza, garantendo i diritti delle persone, sviluppando ogni forma di solidarietà sociale tra gli individui, lottando contro ogni forma di povertà, promuovendo iniziative culturali, educative e di assistenza sociale e sanitaria.” La Comunità di S.Egidio-ACAP è ufficialmente riconosciuta dallo Stato Italiano e da altri Stati nei quali opera a livello umanitario.
E’ iscritta al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS) del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con numero repertorio 113746 del 19/05/2023.
In linea con il Decreto 231/01, l’Ente ha adottato il proprio Modello di organizzazione, gestione e controllo, un proprio Codice Etico e l’Organismo di Vigilanza.
Il Modello Organizzativo dell’Associazione è un sistema strutturato e organico di meccanismi interni, procedurali, di controllo e sanzionatori, idonei a prevenire o a ridurre la possibilità di commissione dei reati previsti dal Decreto 231/01 e rivolti agli organi associativi, ai soggetti in posizione apicale e a quelli sottoposti all’altrui direzione.
Comunità di S.Egidio ACAP – APS, nell’ambito del proprio modello di governo e come previsto dal D.Lgs. 231/01 ha istituito un Organismo di Vigilanza per vigilare sull’efficacia e sull’effettività dei sistemi di controllo interno.
Vai sul sito della Comunità di Sant’Egidio
Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem accusantium doloremque laudantium, totam rem aperiam eaque ipsa, quae ab illo inventore veritatis et quasi architecto beatae vitae dicta sunt, explicabo.